Cenni storici della scuola

La “Fondazione Scuola dell’Infanzia A. Diaz” ha origine con il nome di “Asilo infantile di Levate” in seguito alla donazione di Pietro Moroni fu Giovanni in data 26.11.1928, a rogito notaio Camillo Dolci, nonché da offerte di enti, di privati e da prestazione gratuite di mano d’opera da parte della popolazione.

L’Asilo infantile fu eretto in Ente morale con Decreto Reale n. 2241 in data 10.12.1934 e con il medesimo Decreto ne fu approvato lo Statuto. Venne successivamente modificato e approvato con Deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia n. VI/18438 del 27.09.1996, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 44 del 28.10.1996. L’Ente è stato inserito dalla Regione Lombardia nell’elenco delle IPAB escluse dal trasferimento ai Comuni “per le quali è stato riconosciuto lo svolgimento in modo precipuo dell’attività inerente alla sfera educativo/religiosa.” Con Deliberazione della giunta Regionale della Lombardia n. 5512 del 01.12.1995 l’Ente è stato depubblicizzato e, nel contempo, riconosciuto ad ogni effetto quale fondazione di diritto privato. Pertanto l’istituzione è assoggettata al regime giuridico degli enti privati giuridicamente riconosciuti.

La “Fondazione Scuola dell’Infanzia A. Diaz” con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione prot. 488/1974 del 28 Febbraio 2001, ha ottenuto il riconoscimento paritario, ai sensi della legge 62/2000. Da Settembre 2010 la Scuola dell’infanzia si è trasferita in una nuova sede in via Alcherio da Levate 3, più ampia e funzionale alle esigenze di crescita dei bambini.

La scuola “A. Diaz” è cristianamente ispirata, è aperta a chiunque accetta il progetto educativo e accoglie tutti i bambini. La valorizzazione della persona e il rispetto delle differenze-identità di ciascuno impongono il saper individuare interventi educativi-didattici che assicurino a tutti “la pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze” (Lg 53/2003).

Lo statuto

Scarica lo Statuto Scuola Infanzia Diaz

Organigramma

RAPPRESENTANTE LEGALE